Innovazione presso il Centro Medico Genneruxi a Cagliari
Valutazione delle epatiti croniche con nuova tecnica (elastografia shear wave)
La fibrosi epatica è un processo di guarigione di lesioni con importante attività metabolica in cui un eccesso di tessuto connettivo si accumula nel fegato. Nel tempo, il tessuto di tipo “cicatriziale” , prodotto in eccesso e/o degradato in modo deficitario , altera la struttura epatica e limita il corretto funzionamento del fegato.
Gran parte delle fibrosi epatiche è secondaria ad infezioni virali (epatiti croniche). Talora il processo è secondario ad emocromatosi od a colangiti sclerosanti.
Metodica principale nella valutazione della fibrosi era nel periodo passato la biopsia (inserimento di un ago all’ interno del fegato per prelevare parte di tessuto epatico) che pero’ ha molti limiti evidenti. Innanzitutto è invasiva e comporta rischi e disagi per il paziente. Talora la ridotta campionatura istologica non permette di porre sicuramente una diagnosi Attualmente la metodica accreditata con i migliori risultati per valutare il grado di elasticità del fegato è l’ elastografia , che si basa sul presupposto che lo sviluppo della fibrosi altera l’elasticità complessiva dell’organo. In particolare l’elastografia non solo è in grado di misurare accuratamente la rigidità o “stiffness” tessutale , ma ha anche i vantaggi della semplicità di esecuzione, della facile ripetibilità, dei costi limitati dell’esame, della non invasività ed e’ operatore-indipendente.
Presso il Centro Medico Genneruxi si usa una metodica shear wave con software Philips con caratteristiche ottimali per una risposta esauriente circa la presenza o assenza di fibrosi.
La tecnica non presenta disconfort per il paziente e si svolge in un arco di tempo breve (trenta minuti)